SEGNALAZIONI: Concorso grafico-letterario CisInTandem: Parole e China


SEGNALAZIONI: Concorso grafico-letterario CisInTandem: Parole e China

Pubblicato da: Admin  /  Letture: 660  
Riceviamo questa segnalazione che volentieri pubblichiamo.


logo del CONIBuongiorno,
vorremmo segnalare alla vostra attenzione la seconda edizione del concorso grafico-letterario CisInTandem: Parole e China, quest'anno dedicato al
giallo.
In allegato copia formato doc del bando e locandina del manifesto.
Ringraziamo in anticipo per il vostro interesse e per tutto lo spazio che vorrete offrire a questo evento.
Saluti.

Segreteria Cis srl

Bando e notizie su:
http://www.cis-gis.it/doc/cisintandem/index.html

CISinTANDEM: Parole e China, il primo concorso culturale che nasce da un’idea molto originale di abbinare due forme comunicative, come la scrittura e l’illustrazione, in un’estemporanea di poche ore.
L’originalità nasce dal presupposto che la creatività collettiva sia superiore a quella del singolo: attraverso questo evento si da la possibilità di partecipare ad una “sfida” creando un prodotto artistico in tandem con un’altra persona.
Obiettivo non secondario, è la promozione turistica delle nostre colline.

Il progetto, unico nel genere a livello nazionale, consiste in un concorso di idee (letterario e grafico) da effettuare in una location del territorio in uno dei 12 Comuni soci CIS.
Il progetto prevede due fasi: la prima durante la quale “si svolgeranno i lavori di creazione” degli elaborati, la seconda durante la quale saranno decretati i vincitori e verranno coordinati dibattiti ed allestite le mostre itineranti (rese disponibili ad Enti o Associazioni culturali).

La durata del concorso, (fase uno), sarà di un’intera giornata (dalla mattina alla sera) e quindi i concorrenti creeranno le loro opere (un racconto breve ed una pertinente illustrazione ) in giornata ed in loco, seguendo una traccia consegnata dalla segreteria organizzativa.
I racconti saranno ambientati nel territorio della Media-Vallesina: i partecipanti che non conoscono le zone, potranno consultare del materiale fotografico ed informativo, per poter meglio ambientare le loro storie e le loro illustrazioni.
Durante la giornata partirà un concorso fotografico dal tema
“Scatti tra parole e china in CISinTANDEM”.

La prima edizione svoltasi nel 2009 è stata un enorme successo, al di là di ogni aspettativa soprattutto in considerazione delle risorse investite, della modalità di campagna pubblicitaria e della novità assoluta di un concorso da effettuarsi in-coppia: la partecipazione di più di cento partecipanti nella maggior parte provenienti da altre Regioni d’Italia, tra essi le professioni più disparate (commerciante, casalinga, giornalista, operaio, disoccupato, infermiere…), tutti hanno dimostrato di aver apprezzato l’iniziativa e l’ospitalità manifestando l’intenzione di “rifare l’esperienza”.
In molti hanno apprezzato particolarmente l’iniziativa per la sua originalità e per l’affluenza dei partecipanti: per questo il CIS ripropone anche quest'anno la seconda edizione.




TAGS: