Presentazione


Presentazione

Pubblicato da: Admin  /  Letture: 923  
Pulcinella



Mangiare bene e bere meglio...
come se fosse facile, caro Orso.

Noi ci proveremo, combineremo i piaceri della carne con quelli dello spirito, mai allusione ad un buon bicchiere di vino fu così opportuna, e guarniremo quei piaceri di verdure, paste, pesci, dolci.
Questa rubrica nasce dal desiderio di condividere con amici le diverse esperienze enogastronomiche e conferire a quell'incontro di carni e spiriti che è il convivio l'enfasi che gli spetta. Ve l'immaginate una vita senza la gioia e la serenita' del ritrovarsi amici davanti una tavola imbandita? magari riflettendo un po', ma riflettendo, che quanto vi è offerto è frutto di sapienza antica , dell'estro e la genialità della specie umana ? Io no!
Prendiamo il pane, e' estasiante: un chiccolino che diventa spiga - e questo ha gia' del favoloso - un germoglio raccolto, macinato, impastato, mutante aspetto fino a diventare trionfo di fragranza e odore, pronto a ingentilire i nostri umori. Ma avete provato ad annusare un pane caldo di forno? a chiudere gli occhi e fantasticarci? beh, io vedo le messi gravide di chicchi chinarsi al vento, pronte all'abbraccio con il sole che nutre.
E il vino? cosa pensare del vino? se non di amore e prodiga fatica per trasformare quei vermigli o aurei chicchi - ancora loro, i chicchi!- nel nettare così apprezzato dagli uomini e gli dei.
Pane e vino non è solo un modo di dire, e neanche il titolo di un lacrimoso film con Marcellino, e neppure il ritornello di una canzoncina anni trenta, il pane e il vino sono l'alfa e l'omega di una tavola, la catarsi di un convivio.

A presto con le prime delizie.

Salvo De Rocas



TAGS:   

Commenti

Anonimo
02/05/2006
Replica a questo
Caro Salvo De Rocas (ma che nome è??), ho letto con particolare attenzione ciò che hai scritto. Prima di tutto sono dovuti i complimenti perchè, come ammetto non mi aspettavo, è tutto scritto molto bene, tanto che ad esempio ... il pane, che voglia di addentare una pagnotta!! Le tue ricette stuzzicano di sicuro l'appetito, ora aspetto di assaggiarne almeno una cucinata da te.
Un abbraccio.
Simona.
Salvo De Rocas
02/05/2006
Replica a questo
Cara Simona ti ringrazio dei complimenti, ci metto solo la passione che ho per il cibo e il vino genuino legati al territorio; il "terroir" che i francesi, nel campo vitivinicolo, hanno elevato a filosofia di vita.
Concetto che, un po' presuntuosamente lo ammetto, vorrei sviluppare in questa rubrica.
Aspetto altri commenti da te e da chiunque voglia farlo .
Lo pseudonimo Salvo De Rocas è opera dell'amico Carlo che gentilmente mi ospita nel suo magnifico sito.
Approfitto dell'occasione per ringraziarlo pubblicamente.
Anonimo
31/05/2006
Replica a questo
Dove sei finito??
Ciao carissimo! Ma che fine hai fatto?? Non scrivi più?? Non è ora di uscire ancora con una ricetta stuzzicante?? Arriva il caldo (si spera), ci vorrebbe una cosa veloce e fresca! Aspetto con ansia di vedere novità!!
Baci. Simona
Orso
02/06/2006
Replica a questo
Salvo, questa rubrica è un successone! una valanga di letture da ogni dove (anche grazie ai motori di ricerca). Aspetto nuove ricette, se no il sito si impoverisce .
Ne approfitto per salutare la simpaticissima Simona.

Carlorso
Salvo De Rocas
04/06/2006
Replica a questo
Sto lavorando per voi .
Presto mi faro' vivo con nuove ricette!!!
Contateci""
Anonimo
05/06/2006
Replica a questo
CENA
Buongiorno a tutti! É doveroso ringraziare Salvo de Rocas per la cena di sabato sera. Ho mangiato e bevuto, tanto e bene.
Complimenti alla Sig.ra "de Rocas" per tutto quello che è stato antipasto, organizzazione e cordialità. A te Salvo per una pizza senza paragoni.
Ottimo cibo (ed un Greco di Tufo delizioso) e perfetta compagnia.
Una serata che mi ha permesso di incontrare anche Carlo Capone che saluto e spero di rivedere presto ed aver occasione di scambiare due chiacchiere.
Aspetto anche la ricetta per una pizza così (anche se è più comodo mangiarla da te)!!
Grazie mille. Alla prossima.
Salvo De Rocas
12/06/2006
Replica a questo
Re: CENA
Ti ringrazio dei complimenti, mai hai dimenticato di firmarti!
Anche se posso intuire chi sei! Simona o Leda? Propendo piu' per Leda!


Sempre a vs disposizione
Salvo De Rocas
Anonimo
13/06/2006
Replica a questo
Re: CENA
Chiedo scusa, effettivamente non mi ero firmata. Una piccola dimenticanza ... anche se fondamentale!!
Sono Simona!! Dovrò registrarmi prima o poi!

Un bacio ... alla prossima.

I Commenti sono bloccati