PILLOLE... : Il Giuda crocefisso


PILLOLE... : Il Giuda crocefisso

Pubblicato da: Admin  /  Letture: 1329  
Judah FolkmanFumo 9 o 10 sigarette al giorno, non di più, e non so se basti per dichiararmi un eletto. Ma non è questo il punto. Mi chiedo ogni giorno, ogni anno che passa, e questa vita sembra farmi pirirpì, come mai la comunità medico- scientifica non riesca a a trovare cure 'davvero efficaci' alla 'malattia di 'quest'altro secolo'. A volte ho il sospetto che una certa inerzia inerente il sistema (la chiamo inerzia, ma il sostantivo è un altro) frapponga ostacoli a chi è vicino all'idea. Nel 98, ad esempio, un ricercatore americano - Judah Folkman - annunciò di aver preso il cancro per fame, atrofizzando i vasi che ne alimentano le brame. La notizia fu accolta con vasta eco sui media e assensi della comunità scientifica, eppure non riuscivo a spiegarmi il disappunto del diretto interessato, persona degnissima e ascoltata. Un due anni dopo fu attaccato dai suoi stessi colleghi. Non è noto a tutt'oggi se la sperimentazione prosegua, e in caso affermativo con quali risultati. Certo se debellare il cancro servisse a dimezzare le vittime di un esercito, come accadde per la penicillina nel secondo conflitto, beh, io penso che i progressi sarebbero enormi. Internet, il fax, le fibre ottiche, i cellullari, (per citare alcuni esempi) sono figli bastardi di una guerra, sia pure al gelo.

Ora, l'attuale stato dell'arte - lasciando in sospeso le cure efficaci: che non sono esaustive, malgrado le sbandierature da palio, e per lo più garantiscono 60 mesi - prescrive come cura principe la prevenzione. Mangia così, bevì cosà, respirà là, e soprattutto: non fumare! se ti azzardi sei un gran criminale e per giunta fesso.
Giusto, corretto, l'invenzione del secolo, però guardate, avrei da eccepire. L'impotenza della medicina ( o la consapevole inerzia ?) non può essere pagata coi sensi di colpa in chi fuma. Non solo muori, ma devi pure maledirti - questo il succo di tanta ricerca - manco fossi un bestiale assassino. E bravo chi non fuma! Secondo tale visione, imposta per colpe quelle sì criminali, costui è duqnue un eletto, destinato duqnue a un bell' exitus senza urla ferine, tra gli applausi scroscianti dei cari e i ''bravo, bravo!' della folla in cortile.
Caro Veronesi, negli anni 80 lei diceva "fumare uccide, ma se proprio non riuscite, un 5 Futura pro die non fanno male. Ad ogni modo fra dieci anni vinceremo". Nei 90 riprese: "Una sola sigaretta è una cambiale al becchino. tra una ventina d'anni riusciremo". Questa estate se n'è poi uscito: " non c'è alcuna ragione che induca a stabilire connessione tra smog e morti per tumore". E in un recente editoriale su Repubblica ha infine concluso: "un giorno - sì, ma quando? - troveremo le cause biologiche e ambientali che provocano questa tremenda malattia".
No, dico, ma tu che ci stai a fare??? a pigliarti la gloria per un fallimento professionale e di vita che non ha pari nel globo terracqueo? ( ovviamente mi riferisco alla comunità scientifica nel suo insieme, non alla singola persona). Questo solo sai dire, a parte le istruzioni per l'uso che a volte sembrano proprio fatte su misura?
Non so, mi viene in mente quel famoso articolo di Sciascia sui professionisti dell'antimafia (articolo che non approvo oggi nè allora assolsi, ma serve solo per stabilire l'analogia concettuale). Sta a vedere che l'epos del cavaliere errante frutta.


Carlo Capone


TAGS:   
salute   fumo