I polli siamo noi


I polli siamo noi

Pubblicato da: Admin  /  Letture: 1002  
Natura morta


Oggi vorrei contribuire a combattere una nuova sindrome, che non trova appartenenza sui manuali di epidemiologia e perciò battezzerò 'da fifa di pollo'.
Mentre da noi il consumo di carne ovicola subisce un crollo - a mio avviso per disinformazione o a causa di media sempre a caccia di improbabili scoop - l'esportazione cresce, e di ben il 15%. Domanda: gli acquirenti stranieri sono cretini? evidentemente no. Non lo sono perchè i nostri allevamenti sono i migliori, i produttori italiani hanno recepito per primi il divieto di allevare i polli in batteria (anche su pressione degli animalisti) e specie in questo periodo i controlli sono quanto mai metodici. Ma c'è di più. Per legge i nostri allevamenti sono al chiuso, non si capisce quindi come possa avvenire il contatto con uccelli migratori. E allora: non è che i veri polli siamo noi? sempre troppo influenzati e influenzabili dalla tv ? Meditate!!

La carne di pollo e' tra le meno ricche di colesterolo (esclusa la pelle), possiede quantita' di proteine pari ad altre carni, è di facile digestione e viene indicata nelle diete ipocaloriche. Per cui, provate questa ricetta facile facile.

Ingredienti: petto di pollo di media grandezza, senape, aceto balsamico, olio o burro

Tagliate per il lungo il petto in due o tre parti, secondo la grandezza delle porzioni che volete ottenere.
Spalmatelo di senape e lasciatelo insaporire in un piatto per qualche ora (se avete fretta potete cucinarlo subito, avra' un sapore meno speziato).
In una padella antiaderente ponete un filo d'olio o burro (secondo i vs gusti, l'olio e' piu' dietetico).
Fate rosolare a fuoco basso dai due lati, a meta' cottura innaffiate con aceto balsamico.
Importante: coprite la pentola con coperchio se no si secca troppo.
Si puo' anche fare senza senape, facendo marinare il petto nell'aceto balsamico o nel vino che accosterete.
Questo potrebbe essere un Sauvignon veneto-trentino o Fiano di Avellino.

Salvo De Rocas



TAGS: