Presentazione


Presentazione

Pubblicato da: Admin  /  Letture: 917  
Pulcinella



Mangiare bene e bere meglio...
come se fosse facile, caro Orso.

Noi ci proveremo, combineremo i piaceri della carne con quelli dello spirito, mai allusione ad un buon bicchiere di vino fu così opportuna, e guarniremo quei piaceri di verdure, paste, pesci, dolci.
Questa rubrica nasce dal desiderio di condividere con amici le diverse esperienze enogastronomiche e conferire a quell'incontro di carni e spiriti che è il convivio l'enfasi che gli spetta. Ve l'immaginate una vita senza la gioia e la serenita' del ritrovarsi amici davanti una tavola imbandita? magari riflettendo un po', ma riflettendo, che quanto vi è offerto è frutto di sapienza antica , dell'estro e la genialità della specie umana ? Io no!
Prendiamo il pane, e' estasiante: un chiccolino che diventa spiga - e questo ha gia' del favoloso - un germoglio raccolto, macinato, impastato, mutante aspetto fino a diventare trionfo di fragranza e odore, pronto a ingentilire i nostri umori. Ma avete provato ad annusare un pane caldo di forno? a chiudere gli occhi e fantasticarci? beh, io vedo le messi gravide di chicchi chinarsi al vento, pronte all'abbraccio con il sole che nutre.
E il vino? cosa pensare del vino? se non di amore e prodiga fatica per trasformare quei vermigli o aurei chicchi - ancora loro, i chicchi!- nel nettare così apprezzato dagli uomini e gli dei.
Pane e vino non è solo un modo di dire, e neanche il titolo di un lacrimoso film con Marcellino, e neppure il ritornello di una canzoncina anni trenta, il pane e il vino sono l'alfa e l'omega di una tavola, la catarsi di un convivio.

A presto con le prime delizie.

Salvo De Rocas



TAGS: