PILLOLE... : IL MISTERO DELLA SCRITTURA


PILLOLE... : IL MISTERO DELLA SCRITTURA

Pubblicato da: Admin  /  Letture: 1927  
Anselm Feuerbach: Paolo e FrancescaSi può essere certi di ciò che per natura è una incertezza? l'apparente contrasto trova una giustificazione quando rifletto, male e poco, sul significato dell'arte. Che per essere l'approdo di un conflitto, altra personale conquista, assumo come origine e dispensa di un mistero. Sostanzio l'astrazione proponendo un mio quesito di sempre: perchè Dante relega Francesca da Rimini all'Inferno? trattandosi di una donna dolce e conflittuale, affatto lussuriosa, secondo la balorda accezione di allora? e perchè invece non lo fa con Cunizza da Romano, robusta divoratrice di sesso (fatto assolutamente conclamato, e Dante lo sapeva bene) invece sistemata in Paradiso?

Si possono dare tante spiegazioni, imbastire ragionamenti cartesiani o meno, ma una è da riferire: lo scrittore, stando al sentire di chi legge, è incorso in una contraddizione, clamorosa. Possibile? da modesto praticante letterario non lo penso, un formidabile
costruttore come Dante non commette errori di calcolo. L'unica risposta allora è riconsiderare il tutto, intendendo l'arte appunto come arcano, un'azione egoistica - per l'autore, si intende - in cui incidentalmente, e per fortuna, è coinvolto il lettore. Ed in questa ottica chi scrive, più che reinventare o rappresentare un mondo, quel particolare mondo lo vive. Come accade a uno psicotico, che a differenza del sano, pur costruttore di fantastici castelli, in quei castelli ci abita. Anzi, ne lustra porte e pavimenti, e a volte ne distrugge le finestre. Restando in metafora clinica, non è detto che il sano non sia incapace di accedere a quel delirio, di entrare nel castello e comprendere una logica sia pure distorta. Basta riviva certe sue fantasie, mai agite, per venirne a capo. Il problema si pone quando c'è da capire il perchè il povero psicotico ha deciso di abitarci.
Motivazione a volte, anzi spesso, sconosciuta.


Carlo Capone



TAGS:   

I Commenti sono bloccati